logo  


MENU'

HOME PAGE

Il tuo banner su VOMERO.IT

POESIE ANTICHE E MODERNE

I VIDEO SU NAPOLI

FOTO DEL VOMERO E DI NAPOLI

LIBRI CHE PARLANO DI NAPOLI E DEL VOMERO

pagine di STORIA

PAGINE DI SPORT CITTADINO

SCUOLE

aiuta VOMERO.IT

I COMUNI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

DEDICATO AI TECNICI ... TUTTOTECNICA

MADE IN SUD compra_meridionale

Numeri telefonici utili

Misura la tua ADSL

SOFTWARE GRATUITO

AUTO E MOTO


 


 

Destinazione:
Arrivo:
Partenza:
Persone: Camere:
Napoli in un giorno!
Consigli utili per i visitatori mordi e fuggi
Per chi arriva a Napoli in treno
Le stazioni ferroviarie di Napoli sono tra loro collegate tramite una linea metropolitana (linea 2 - gestita dalle Ferrovie di Stato), per cui è indifferente a quale di essa si giunge.

Le migliori collegate sono comunque le stazioni "Napoli Centrale" e "Napoli Garibaldi" (ubicate nella stessa location su due diversi livelli) .

Uscendo dalla stazione centrale prendere la "Metropolitana linea 1 (detta anche collinare)" il cui ingresso è poco discosto (uscendo dalla stazione tenersi sul lato sinistro della piazza e percorrerla per soli 50 metri

Prendere la direzione "Piscinola" (al momento unica direzione possibile) e scendere alla fermata "Toledo"


1 - Visita della stazione metropolitana "Toledo"
La stazione di Toledo viene considerata la più bella stazione di metropolitana d'Europa (fonti: CNN - Daily Telegraph) ed è caratterizzata dalla presenza ed esposizione gratuita di opere d'arte contemporanea in un sapiente connubio con reperti archeologici di notevole interesse ed opere di alta ingegneria (la scala mobile con il maggior dislivello d'Europa). La guida della stazione è scaricabile cliccando qui

Preferire l'uscita verso "Montecalvario" per trovarsi immersi in un pittoresco scorcio di quello che sono i leggendari quartieri spagnoli, caratterizzati dai "bassi", dalle viuzze strette e dalla classica vita della Napoli popolare.

Sconsigliamo l'inoltrarsi per stradine non conosciute ed invitiamo quindi ad inforcare il vicolo IN DISCESA di fronte all'uscita (si intravede di fronte sul fondo negozio "Disney"), vicolo già molto significativo ed interessante per chi vuole vivere i vicoli di Napoli.

2 - Via Toledo fino a Palazzo Reale
Giunti al negozio Disney ci troviamo in Via Toledo, una delle strade principali della città di Napoli. Guardando il negozio Disney percorrere via Toledo verso destra fino alla sua fine.

Lungo il percorso troveremo la Galleria Umberto (da vedere sia esternamente che sommariamente all'interno link ) e diversi fabbricati storici.

Si arriverà quindi sequenzialmente alla Piazza Trieste e Trento e a Piazza Plebiscito dove troneggia il Palazzo Reale, la Chiesa di San Francesco di Paola ed altre aree monumentali

La visita del Palazzo Reale, richiede notevole tempo per la quantità di arte presente (non bastano 24 ore), per cui al turista "mordi e fuggi" consigliamo un semplice esame esterno, per poter affacciarsi dal belvedere sul mare e sul porto.

3 - ... a voi la scelta ora ....
Arrivati al belvedere consigliamo al turista mordi e fuggi due diverse possibilità,
Decumano e la Napoli antica clicca qui lungomare e Castel dell'Ovo clicca qui


Per comunicazioni: fax 081-19737975   email vomero.it@gmail.com