Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Proseguendo con la navigazione su questo sito accetti la nostraCookie Policy

logo  


MENU'

HOME PAGE

Il tuo banner su VOMERO.IT

POESIE ANTICHE E MODERNE

I VIDEO SU NAPOLI

FOTO DEL VOMERO E DI NAPOLI

LIBRI CHE PARLANO DI NAPOLI E DEL VOMERO

pagine di STORIA

PAGINE DI SPORT CITTADINO

SCUOLE

aiuta VOMERO.IT

I COMUNI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

DEDICATO AI TECNICI ... TUTTOTECNICA

MADE IN SUD compra_meridionale

Numeri telefonici utili

Misura la tua ADSL

SOFTWARE GRATUITO

AUTO E MOTO

Riferimenti e dati tecnici

VIN - Identificazione vettura

 

Il VIN (Vehicle Identification Number) numero di identificazione del veicolo, è un numero di serie utilizzato dalle case automobilistiche per individuare i singoli veicoli prodotti.

 Prima del 1981, non esisteva uno standard per i numeri identificativi ed ogni casa costruttrice usava propri codici e propri formati.

 Da da allora è stato stabilito che il VIN sia composto da 17 caratteri (lettere numeri) , che non includano le lettere I, O, o Q (per evitare confusione con i numeri 1 e 0).

L'adozione del VIN come standard internazionale condiviso dai diversi costruttori, consente l'individuazione inequivocabile della vettura. Infatti la decodifica del codice, consente di individuare il  paese e la casa costruttrice , il modello ed il tipo di carrozzeria ed in fine gli optionals installati, il motore ed il tipo di trasmissione .

La codifica e la presenza del VIN su tutti i veicoli, è regolata da norme di legge/direttive Nazionali (Codice della Strada) ed Europee.

 

IL NUMERO DI TELAIO è composto da lettere numeri che vengono  punzonate in fabbrica sul telaio di ogni veicolo, in una parte facilmente visibile e rappresenta un sistema di identificazione inequivocabile  del mezzo stesso.

Il V.I.N. è suddiviso nelle seguenti parti :

W.M.I.(World Manufacturer Identifier) indica il paese e la casa costruttrice;

V.D.S.(Vehicle Descriptor Section): indica il modello ed il tipo di carrozzeria;

V.I.S. (Vehicle Identifier Section) : indica optionals installati, motore ed il tipo di trasmissione ;

Esempio di un VIN di una BMW:

 

 
Individua modello: Peugeot:

Peugeot

 


Per comunicazioni: fax 081-19737975   email vomero.it@gmail.com